“Campania Food & Wine“ è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra Associazione no profit, da un’idea di Eduardo De Crescenzo e su iniziativa di un gruppo di cultori e qualificati professionisti, convinti che il food & wine campano abbia ulteriori grandi potenzialità di successo sui principali mercati nazionali e internazionali.
CF&W nasce per promuovere e diffondere la cultura campana in generale e la cultura agroalimentare ed enogastronomica, dei costumi e turistica in particolare. L’Associazione si prefigge scopi culturali che si sviluppano, principalmente, intorno al tema dell’alimentazione e dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici tipici e tradizionali “made in campania”, e persegue i seguenti principali obiettivi:
.. promuovere e diffondere in Italia e all’estero, il Patrimonio Culturale Campano nelle sue varie espressioni e favorirne la conoscenza, con particolare a quello agroalimentare ed enogastronomica, dei costumi e turistica.
.. valorizzare il “made in Campania” come risorsa economica, ambientale e culturale della regione.
.. rafforzare la conoscenza delle imprese produttive e turistico ricettive associate.
.. promuovere l’educazione alla cultura alimentare per favorire la capacità di compiere scelte alimentari responsabili e all’insegna dei buoni sapori e della buona tavola.
.. favorire i valori della qualità, della sicurezza alimentare, della biodiversità e della sostenibilità ambientale.
.. promuovere e valorizzare il turismo culturale ed enogastronomico.
.. recuperare e preservare la memoria storica locale, i saperi tradizionali legati al mondo del cibo
e del vino, i costumi e le tradizioni del territorio campano.
Perché aderire all’Associazione Campania Food & Wine
Far parte dell’Associazione significa far parte di una Rete per favorire la crescita dei territori e il loro sviluppo, questa la filosofia alla base delle attività che si propongono ai soci, sia con azioni singole e sia con iniziative coordinate, di gruppo, sempre sotto il nome “Campania ”.
L’Associazione per i suoi associati
Presenta nuove occasioni sul piano commerciale e gli strumenti atti a permettere uno sviluppo della loro capacità di competere sui mercati locali, nazionali ed esteri, mediante attività promozionali e di marketing territoriale.
.. organizza eventi promozionali in Italia e all’estero in location d’eccezione e con partner prestigiosi, incontri B2B con il trade e eventi collaterali di qualità.
.. organizza la partecipazione singola o di gruppo a importanti eventi nazionali e internazionali
.. collabora all’organizzazione di educational tour sul territorio per importanti e selezionati giornalisti e operatori del settore.
.. Comunica con i wine lovers e i food blogger di tutto il mondo.
.. promuove la Campania, le sue molteplici ricchezze (enogastronomiche, paesaggistiche, turistiche, culturali), e soprattutto gli associati, i grandi vini, i prodotti tipici, l’enogastronomia e le strutture turistico-ricettive della regione.
Possono aderire all’Associazione
I soggetti che possono aderire all’associazione diventandone soci sono le imprese campane produttrici eno-agroalimentari e turistico-ricettive, gli enti pubblici e le singole persone.